Suggerimenti per Carnevale

 Cari biodiversi,

come avete visto, abbiamo saltato una sessione del carnevale della biodiversità. Non perché non ci piacesse l’idea iniziale o fossimo troppo impegnati (oddio, magari anche sì) ma perché crediamo che la formula del carnevale della biodiversità, secondo noi, ha bisogno di una rinfrescatina e di modifiche per farla diventare agile e diversa. Ci siamo consultati fra noi, abbiamo alcune idee ma vorremmo che ci suggeriste voi quali cambiamenti potrebbero trasformare il carnevale in qualcosa di ancora più interessante e, magari, ancora più divertente. Provate a mandare a uno di noi tre (o a tutti e tre, o a due) i vostri suggerimenti: li valuteremo, ne discuteremo e vi faremo sapere cos’è successo. Nella rete le cose possono andare lente o veloci, accelerare e frenare improvvisamente. Non sappiamo quanto tempo impiegherà questo “sondaggio”, ma prima o poi il carnevale rinascerà.

Published by tupaia on aprile 10th, 2012 tagged annunci, Carnevale della Biodiversita'


5 Responses to “Suggerimenti per Carnevale”

  1. Finrod Says:

    io comincerei a cambiare il nome: “carnevale” ha un significato in inglese, e un altro in italiano, e imho è fuorviante

  2. Riccardo Says:

    E fare un sito tutto suo per le varie edizioni del carnevale?
    A saltare di blog in blog a volte si perde un po’ l’effetto “infinite forme bellissime” che si avrebbe ad avere tutti i post per un dato argomento nello stesso posto (imho ovviamente).

  3. Emanuele Says:

    Io modificherei la frequenza dei post.
    Per farlo razionalmente darei ai partecipanti un titolo ed una scadenza, e poi, a partire da quella scadenza, pubblicherei gli articoli a scaglioni. Così l’utenza non si fa un’indigestione di informazioni.
    Poi, sempre nell’ottica di quanto scritto sopra, aggiungerei in ogni sito un banner che rimanda a una pagina web scritta ex novo su cui sono elencati tutti gli articoli che compariranno e le date in cui saranno pubblicati. I titoli degli articoli scritti sulla pagina diventeranno click-abili una volta pubblicati su vari blog, così l’utenza potrà consultare tutto con molta semplicità e magari si verrà a creare in loro anche un abitudine alla consultazione della pagina, dovuta all’attesa della pubblicazione di un qualche articolo il cui nome trovano particolarmente interessante ( per accentuare questo effetto gli articoli potrebbero essere pubblicati randomicamente ).
    Inoltre in tutto questo modus operandi c’è l’intrinseco vantaggio di non costringere a scadenze troppo stingenti i vari blogger.

  4. Feed – 4 « Oggi Scienza Says:

    [...] http://www.lorologiaiomiope.com/suggerimenti-per-carnevale/ [...]

  5. Marco Says:

    Secondo me l’impostazione di base del carnevale non è per niente sbagliata, un ottima idea sarebbe aprire un blog dedicato al carnevale della biodiversità, dove sono presenti i link dei blog che partecipano o hanno partecipato, inserire al suo interno post dove viene annunciato da chi sarà ospitato il prossimo carnevale, ovviamente il blog ospitante scrive come nelle edizioni passate il post dove riassume i contributi dei partecipanti. Inoltre si potrebbero inserire anche link che rimandano direttamente alle pagine dei blog partecipanti in modo tale che anche gli articoli delle precedenti edizioni siano facilmente accessibili dal blog del carnevale. Un idea carina potrebbe essere il riassumere tipo in un pdf scaricabile i contributi al carnevale che sono risultati più belli…spero si capisca qualcosa di quello che ho scritto…XD

Leave a Comment